CHE COS' HAI IN DISPENSA?

Aceto Balsamico Acqua di Fiori D' Arancio Alloro Ananas Arance Arrosto di Tacchino Asparagi Besciamella Birra Broccoli Cacao Amaro Caciocavallo Caciotta Caffè Calamari Canditi Cannella Capperi Carciofi Carote Carote Nere Carpaccio di Manzo Castagne Cavolfiore Cavolo Cappuccio Cavolo Nero Ceci Chorizo Cioccolato Fondente Cipolle Cipollotti Clementine Colla di Pesce Coloranti Alimentari Cotechino Cous Cous Cozze Curry Erba Cipollina Estratto di Carne Fagioli Fagiolini Farina di Ceci Farina di Nocciole Farina Integrale Filetto di Maiale Fontal Fontina d' Aosta Formaggino Fragole Funghi Champignon Gallinella di Mare Gamberetti Gamberoni Glassa di Aceto Balsamico Gorgonzola Grana Padano Grano Cotto Insalata Kiwi Latte Lenticchie Lievito di Birra Lievito Vanigliato per Dolci Limone Lonza di Maiale Mais Mandorle Marron Glacé Mascarpone Melanzane Mele Melograno Melone Menta Miele Mozzarella Noce Moscata Noci Olive Orata Pandoro Panna Panna da Cucina Panna da Montare Paprika Parmigiano Reggiano Passata di Pomodoro Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Sfoglia Patate Pecorino Pepe Rosa Peperoncino Peperoni Pesce Persico Petto di Pollo Philadelphia Philadelphia Milka Piselli Pistacchi Platessa Pollo Pomodori Porri Preparato per Gelatina Dolce Prodotti per Pasticceria Prosciutto Cotto Rhum Ricotta Riso Robiola Salmone Salmone Affumicato Salsa di Soia Salsa Tonnata Salsiccia Salvia Scamone Scampi Sedano Semi di Sesamo Sfoglia per Lasagne Sottilette Spinaci Spumante Spuntì Surimi Tonno in Scatola Topping al Cioccolato Triglie Uova Vaniglia Vermouth Verza Verzini Vodka Yogurt Zafferano Zenzero Zucchero a Velo Zucchero di Canna Zucchine Zucchine Tonde

Cerca in questo Blog

lunedì 29 novembre 2010

PAELLA Y SANGRIA

Eh no ragazzi... Non si può fare un risotto alla pescatora, aggiungerci lo zafferano e spacciarlo per paella... Ecco qua...


INGREDIENTI:
500 gr. di riso
mezzo petto di pollo
200 gr. di lonza di maiale
4 verzini
100 gr. di chorizo (salame tipico spagnolo leggermente piccante; se non lo trovate può essere facilmente sostituito con il salame che più vi piace)
500 gr. di cozze
300 gr. di calamari
200 gr. di piselli
1 peperone
2 pomodori
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 bustine di zafferano
sedano, carota e cipolla
olio extravergine d' oliva
sale





Preparate il brodo vegetale con circa un litro e mezzo d'acqua, sedano, carota e cipolla e salatelo leggermente.

Tagliate a cubetti il petto di pollo e la lonza di maiale e soffriggeteli in olio extravergine d'oliva per 15 minuti. Trasferite la carne in un piatto e, nello stesso olio, soffriggete anche i verzini, che avrete prima bucherellato con uno stuzzicadenti, ed il chorizo tagliato a cubetti, per 10 minuti.

Togliete anche questi ingredienti dal tegame, aggiungeteci dell' altro olio e fate soffriggere la cipolla tritata e l' aglio, che toglierete quando sarà dorato. Sbucciate i pomodori, privateli dei semi, tagliateli a filetti ed uniteli al soffritto di cipolla ed aglio. Aggiustate di sale e cuocete per 30 minuti, aggiungendo acqua se necessario.

Abbrustolite il peperone nel forno, spellatelo e tagliatelo a strisce. Sbollentate i piselli per 5 minuti.

Pulite le cozze e mettetele in un tegame a fuoco molto dolce finchè non si saranno aperte. Trasferitele in un piatto e filtrate il loro fondo di cottura. Pulite i calamari, tagliateli ad anelli e soffriggeteli in olio extravergine d'oliva caldo per 2-3 minuti.

Mettete tutti gli ingredienti finora preparati, tranne le cozze, in una pentola e cuocete con metà del brodo per 30 minuti. In una teglia, fate scaldare un filo d' olio extravergine di oliva, mettete il riso e fatelo tostare, versateci il fondo di cottura degli altri ingredienti, aggiungete lo zafferano precedentemente sciolto in una tazzina d' acqua tiepida.

Portate il riso a cottura aggiungendo un po' di brodo alla volta e, quando mancheranno pochi minuti, aggiungete anche gli altri ingredienti. Versate il fondo di cottura delle cozze. Aggiustate di sale. Passate in forno caldo per 5 minuti, disponete le cozze sul riso ed infornate ancora per 5 minuti.





Ora, poichè non esiste paella senza sangria (almeno nell'immaginario italiano), procuratevi 2 bottiglie di vino rosso bello corposo, mettetelo in una brocca capiente, aggiungete una lattina di gassosa, un bicchiere di brandy o di gin, un limone ed un' arancia tagliati a fettine, 2 pesche sbucciate e tagliate a cubetti, 2 mele sbucciate e tagliate a spicchi sottili, 2 cucchiai di zucchero. Mescolate il tutto e lasciate insaporire per almeno un paio d' ore prima di servire.

1 commento:

  1. Non vedo l'ora di assaporare la paella nel Capodanno spagnolo che non vedo l'ora che arrivi. Intanto grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina

Ti ringrazio fin da ora per i tuoi commenti! Mi scuso se, per ragioni di tempo, non riuscirò a rispondere a tutti: se hai domande specifiche da pormi, clicca su "SCRIVIMI".