INGREDIENTI:
400 gr. di paccheri
3 grosse melanzane
300 gr. di salsiccia
150 gr. di burro
150 gr. di farina
latte q.b.
aglio
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
un bicchiere di vino rosso
parmigiano o grana padano grattugiato
sale
noce moscata
burro per la pirofila
Dalle melanzane, ricavate 5 fette sottili e più o meno grandi uguali e mettetele sotto sale. Tagliate tutto il resto a cubetti piccoli e fateli saltare in padella con olio, uno spicchio d'aglio che toglierete quando sarà dorato, prezzemolo e sale.
Togliete la pelle alla salsiccia e fatela rosolare in padella con un filo d'olio, spezzettandola con una forchetta. Sfumatela con il vino e, quando sarà evaporato, unite la salsiccia alle melanzane.
Lessate i paccheri al dente e conditeli con un filo d'olio perchè non si attacchino. Riempiteli uno ad uno con il composto ottenuto e disponeteli in ordine su una pirofila precedentemente imburrata.
In una casseruola, fate fondere il burro, unite la farina e, quando sarà leggermente imbrunita, diluite con il latte fino ad ottenere una besciamella non troppo densa. Salatela, aggiungete un pizzico di noce moscata e versatela sui paccheri.
Friggete le 5 fette di melanzana e disponetele sulla pirofila come per formare un fiore. Cospargete di formaggio grattugiato ed infornate a 200° per circa 30 minuti, utilizzando negli ultimi minuti la funzione grill.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ringrazio fin da ora per i tuoi commenti! Mi scuso se, per ragioni di tempo, non riuscirò a rispondere a tutti: se hai domande specifiche da pormi, clicca su "SCRIVIMI".