Questo post apre ufficialmente la sezione "Scuola di Pasticceria". Era da tempo che ques' idea si era insinuata nella mia testa: che bello avere disposizione tutte le ricette delle basi più comuni, e poterle mettere insieme come e quando ci va!
Solo che io potevo mai iniziare con una cosa normale tipo pan di spagna o crema pasticcera? No, quindi oggi si parte con la sopravvalutata meringa. Sopravvalutata non perchè non sia buona, tutt' altro, ma perchè è credenza comune che non sia semplice da fare. Non è vero! Richiede solo una cottura, o meglio un' asciugatura, molto lunga.
INGREDIENTI:
200 gr. di albumi (circa 6-7)
350 gr. di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale
Montate gli albumi per 5 minuti con un pizzico di sale.
Unite il succo di limone e montate per altri 5 minuti.
Continuate a montare, aggiungendo lo zucchero poco per volta, per almeno altri 10 minuti.
Trasferite il composto in una sac à poche e formate le meringhe su una teglia rivestita di carta da forno.
Fate asciugare in forno a 70°. Il tempo può variare dalle 2 alle 4 ore in base alle dimensioni delle vostre meringhe: vi accorgerete che sono pronte quando il fondo non sarà più morbido al tatto.
Fate asciugare in forno a 70°. Il tempo può variare dalle 2 alle 4 ore in base alle dimensioni delle vostre meringhe: vi accorgerete che sono pronte quando il fondo non sarà più morbido al tatto.
Buona iniziativa !!! Mi piace l'idea . .sai io ormai quando mi serve una ricetta che non ricordo a memoria sbircio nel mio stesso blog .. è utile anche a me perciò scrivere tutto , ma proprio tutto !!! Ti sono venute molto molto carine .Baciuzzi
RispondiEliminaCiao complimenti per il blog e per le tante ricette carine......Se ti va passa per il mio blog..mi farebbe piacere http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/
RispondiElimina*HOUSE Per me lo stesso! In effetti il mio blog è nato prima di tutto per me, per essere il mio ricettario-diario. Anche se mi sta dando un sacco di altre cose belle, come la vostra conoscenza! ;)
RispondiEliminaBrava, ti è venuta una bella idea! Le meringhe sono venute una meraviglia! Ciao
RispondiElimina*LAURA Ti ringrazio... sono passata da te! Complimenti!
RispondiElimina*LA CUCINA DI MOLLY Se sono una meraviglia queste, dovresti vedere la meringata che hanno decorato! Ma quella la posterò più avanti. Ciao carissima! :)
ecco perchè non mi sono mai "riuscite", le ho sempre cotto a temperatura più alta e per molto meno tempo, ahi ahi ahi, però quattro ore...vola in alto la bolletta...
RispondiEliminatanti saluti e grazie per le visite ;-)
*SUPER C Se vuoi risparmiare sulla bolletta puoi sfruttare il forno caldo dopo aver cucinato altre pietanze: le metti nel forno spento e le lasci li tutta la notte. Il mattino dopo, se il fondo è ancora morbido, accendi ancora un po', altrimenti sono perfette.
RispondiEliminaLoveely blog you have here
RispondiElimina