Vi metto la foto degli gnocchi crudi solo se promettete di non fare caso alla "rigatura"! Che non si vede, ma giuro che c'è!
Scherzi a parte, stamattina a casa mia c' erano i pinguini, quindi mi è sembrato il momento giusto per sperimentare questi gnocchi di farina di ceci che avevo in mente già da qualche giorno. Il risultato mi è piaciuto molto: rimangono morbidi e non hanno un sapore troppo aggressivo, ma hanno quel qualcosa "in più" che li rende adatti a condimenti importanti, come in questo caso la fondutina, o magari un sugo ai funghi.
Con l' occasione, ho anche cominciato ad usare i prodotti che IN.AL.PI mi ha inviato qualche giorno fa. Oggi è stato il turno della caciotta, che si è rivelata davvero all' altezza delle aspettative!
INGREDIENTI:
1 kg. di patate
200 gr. di farina di ceci
100 gr. di farina bianca 00
200 ml. di panna
200 gr. di caciotta IN.AL.PI.
1 uovo
sale
Lessate le patate con la buccia fino a che, forandole con una forchetta, non sentirete che sono morbide all' interno. Lasciatele intiepidire, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Setacciate insieme le due farine. Mettetele su una spianatoia, formate una fontana e mettete al centro le patate ed un pizzico di sale. Impastate. Formate dei salsicciotti e poi tagliateli a tocchetti. Strisciate gli gnocchi sui rembi di una forchetta per rigarli. Per fare tutte queste operazioni, aiutatevi con altra farina bianca per non far attaccare l' impasto.
In un pentolino, fate scaldare la panna e versateci la caciotta IN.AL.PI tagliata a cubetti molto piccoli mescolando. Appena il formaggio sarà fuso, aggiungete un tuorlo d' uovo, mescolate rapidamente, aggiustate di sale e togliete dal fuoco.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli e metteteli in un piatto da portata. Versateci sopra la fondutina e servite.
interessante, gnocchi con farina di ceci...
RispondiEliminawow che squisito primo, molto originale questa ricetta di gnocchi con farina di cece,complimenti
RispondiEliminaBuonasera!! Io sono sempre alla ricerca di ricette per il mio maritino.. ti seguirò volentieri! Se vuoi passa anche a tu a trovarci! Ciao Barbara art de vivre
RispondiEliminaCiao Valentina, piacere d conoscerti con questi gnocchi, originali e gustosi! Mi aggiungo tra i tuoi lettori, passa a trovarmi! Un abbraccio, a presto. . .
RispondiEliminaciao Valentina! piacere di conoscerti! grazie di essere passata da me :D ho della farina di ceci, mi sa mi sa che farò i tuoi gnocchi!! Ti seguo con molto piacere! A presto! Laura
RispondiEliminadecisamente molto interessante questa proposta e poi adatta con la stagione che arriva per scaldare cuore e palato
RispondiElimina*NONNA PAPERA Sì sono davvero particolari, a breve credo che proverò anche con la farina di castagne.
RispondiElimina*NEL CUORE DEI SAPORI Grazie mille, erano davvero squisiti!
*BCARTDEVIVRE Sono sicura che tuo marito li gradirà! Passo subito da te.
*SPEEDY70 Passo subito a trovarti... a presto!
*BOLLIBOLLIPENTOLINO Piacere mio! A casa mia la farina di ceci non manca mai, mio marito va pazzo per la farinata, ma volevo provare qualcosa di diverso!
*LUCY Grazie! Beh certo non è proprio leggero come piatto... ma in questo periodo è ottimo!
Bell'idea gli gnocchi con la farina di ceci! Dovrò provarli! Ciao
RispondiEliminaE no, ad un piatto così non saprei dire di no!!! Particolari con la farina di ceci! Un abbraccio e buonissima giornata
RispondiEliminaBellissimi con la farina di ceci.
RispondiEliminaE la rigatura si vede ;-)
*LA CUCINA DI MOLLY Fammi sapere se provi!
RispondiElimina*MARIFRA79 Nemmeno io resisto davanti ai primi di ogni genere... Un abbraccio a te!
*ARABAFELICE Che piacere vederti qui! Grazie mille! Il tuo commento mi rincuora... :)
a me i gnocchi piacciono in tutti i modi, questi li devo provare!! =))
RispondiEliminaciao e piacere di conoscerti
Valeria
Si e' vero due giorni fa c'erano i pinguini col cappotto e oggi andiamo con gli infradito pero' questi gnocchetti sono così deliziosi che li mangerei ache all'equatore!!!!!!!
RispondiEliminaCongratualazioni x la prelibata collaborazione e per la ricetta, Un bacio e se dopo ti va un caffe' passa da me :-))
Ciao Vale che meraviglia questi gnocchi e poi con i prodotti INALPI...saranno una squisitezza..Buona giornata
RispondiEliminaGustosa questa ricetta, ciao SILVIA
RispondiElimina*VALERIA Se li provi fammi sapere... Grazie per essere passata!
RispondiElimina*ANGICOOK Passo subito a trovarti!
*LAURA Grazie mille! I prodotti Inalpi sono ottimi davvero...
*SISSISSIMA Sì era davvero gustosa. Infatti è stata replicata dopo pochi giorni!