CHE COS' HAI IN DISPENSA?

Aceto Balsamico Acqua di Fiori D' Arancio Alloro Ananas Arance Arrosto di Tacchino Asparagi Besciamella Birra Broccoli Cacao Amaro Caciocavallo Caciotta Caffè Calamari Canditi Cannella Capperi Carciofi Carote Carote Nere Carpaccio di Manzo Castagne Cavolfiore Cavolo Cappuccio Cavolo Nero Ceci Chorizo Cioccolato Fondente Cipolle Cipollotti Clementine Colla di Pesce Coloranti Alimentari Cotechino Cous Cous Cozze Curry Erba Cipollina Estratto di Carne Fagioli Fagiolini Farina di Ceci Farina di Nocciole Farina Integrale Filetto di Maiale Fontal Fontina d' Aosta Formaggino Fragole Funghi Champignon Gallinella di Mare Gamberetti Gamberoni Glassa di Aceto Balsamico Gorgonzola Grana Padano Grano Cotto Insalata Kiwi Latte Lenticchie Lievito di Birra Lievito Vanigliato per Dolci Limone Lonza di Maiale Mais Mandorle Marron Glacé Mascarpone Melanzane Mele Melograno Melone Menta Miele Mozzarella Noce Moscata Noci Olive Orata Pandoro Panna Panna da Cucina Panna da Montare Paprika Parmigiano Reggiano Passata di Pomodoro Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Sfoglia Patate Pecorino Pepe Rosa Peperoncino Peperoni Pesce Persico Petto di Pollo Philadelphia Philadelphia Milka Piselli Pistacchi Platessa Pollo Pomodori Porri Preparato per Gelatina Dolce Prodotti per Pasticceria Prosciutto Cotto Rhum Ricotta Riso Robiola Salmone Salmone Affumicato Salsa di Soia Salsa Tonnata Salsiccia Salvia Scamone Scampi Sedano Semi di Sesamo Sfoglia per Lasagne Sottilette Spinaci Spumante Spuntì Surimi Tonno in Scatola Topping al Cioccolato Triglie Uova Vaniglia Vermouth Verza Verzini Vodka Yogurt Zafferano Zenzero Zucchero a Velo Zucchero di Canna Zucchine Zucchine Tonde

Cerca in questo Blog

mercoledì 9 novembre 2011

SFORMATINI AI FUNGHI DAL CUORE FILANTE


Ho conosciuto Francesca un paio di mesi fa su un forum di cucina. Chiedeva delle ricette per il suo web magazine, Beautilful!. Per lei  ho pensato a questo antipasto, che è finito sul numero di ottobre e che le è piaciuto tanto da propormi di pubblicare un intero menù ogni mese! Non potevo certo tirarmi indietro, quindi è con molto piacere che vi annuncio la nascita della mia rubrica "La cucina di Valentina". Mi trovate ogni mese su Beautiful!, insieme a tanti suggerimenti per abbellire la vostra casa curati da Angela, proposte moda, interviste e molto altro. Seguiteci! Grazie Francesca!


INGREDIENTI:
500 gr. di funghi champignon
100 gr. di Parmigiano o Grana grattugiato
80 gr. di Fontina d' Aosta
50 gr. di burro
200 ml. di panna
2 uova
sale
pepe
prezzemolo


Pulite i funghi e tritateli grossolanamente. Cuoceteli in una casseruola con il burro ed un po' di prezzemolo tritato fino a che tutta l' acqua che perderanno sarà completamente evaporata e salate.

Dividete i tuorli dagli albumi. In una scodella, sbattete i tuorli con la panna, unite il Parmigiano o Grana, salate e pepate. Unite i funghi, tenendone da parte un po' per decorare.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporateli alla preparazione, mescolando delicatamente dal basso verso l' alto perchè non smontino.

Imburrate degli stampini monoporzione e versateci il composto, riempiendo per circa 3/4.

Tagliate la Fontina a cubetti non troppo piccoli ed immergetene uno al centro di ogni stampino.

Infornate a 200° per 10 - 15 minuti. Servite decorando il piatto con i funghi lasciati da parte ed una spolverata di prezzemolo.

8 commenti:

  1. era un pò che non ti vedevo ...
    ottimo piatto , sono contenta per te per via del successo ottenuto con questa ricetta :-)

    RispondiElimina
  2. Questi sformatini sono deliziosi! Complimenti per la tua rubrica! Ciao

    RispondiElimina
  3. che sfiziosi mi piacciono proprio!!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Grazie cara Valentina della tua preziosa e simpatica collaborazione! :-)

    RispondiElimina
  6. Ma daii!!! Sei una celebrità! Complimenti complimenti davvero!!
    Ricetta golosissima! :)

    RispondiElimina
  7. innanzitutto complimentissimi per il tuo successo...tew lo meriti tutto...e poi complimentoni per questo piatto delizioso...mi hai stupito tanto e te lo copio cosi stupirò i miei commensali e sai che ti dico???...quasi quasi ci faccio un pensierino per servirli al pranzo di Natale o Santo Stefano!!!sei una grande!!bacibaciotti

    RispondiElimina

Ti ringrazio fin da ora per i tuoi commenti! Mi scuso se, per ragioni di tempo, non riuscirò a rispondere a tutti: se hai domande specifiche da pormi, clicca su "SCRIVIMI".