Conoscevo già le proprietà delle carote nere: sapevo che, oltre ad essere ricche di vitamine, contengono anche gli antociani, ovvero gli stessi antiossidanti contenuti nei mirilli, e che quindi sono una manna contro i radicali liberi, la fragilità capillare, e per chi ha problemi di circolazione, però non ne avevo mai vista una dal vivo.
Foto tratta dal sito http://100scienze.it |
Quindi quando le ho trovate a supermercato non ho potuto resistere e le ho comprate. Solo che non sapevo bene a quale piatto destinarle. Ne ho assaggiata una lessa, per farmi un' idea di che sapore avesse, ed ecco le prime scoperte: le carote nere, in realtà sono viola. E sanno di carote. Forse, hanno solo un retrogusto leggermente amaro rispetto a quelle classiche arancioni, ma è molto lieve: il sapore prevalente è quello dolciastro iniziale.
Visto che tutto sommato mi sono sembrate abbastanza delicate, ho deciso di accompagnarle a della platessa preparare dei ravioli. Questa volta, per ragioni di tempo, ho comprato il pesce già sfilettato. Se decidete di comprarlo intero, ricordatevi di aumentare la quantità, ed utilizzate le teste e le lische per preparare un fumetto nel quale cuocerete la pasta per renderla ancora più saporita.
INGREDIENTI:
300 gr. di farina
3 uova
250 gr. di filetti di platessa
250 gr. di carote nere
olio extravergine d' oliva
sale
Sbucciate le carote, tagliatele a fettine e cuocetele per circa 10 minuti a bagnomaria con un cucchiaino d' olio extravergine d' oliva.
Aggiungete i filetti di platessa, facendo bene attenzione che non siano rimaste delle lische, e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti. Salate.
Disponete la farina a fontana su un tagliere, rompete al centro le uova e
impastate. Fate riposare l' impasto avvolto nella pellicola trasparente per
20-30 minuti.
Formate i ravioli stendendo l'impasto in due sfoglie. Distribuite su una di esse dei mucchietti di ripieno, coprite con l'altra
sfoglia, sigillate bene con le dita e tagliate i ravioli con una rotella tagliapasta.
Cuocete in acqua bollente salata per 3-4 minuti e condite a piacere. Per i ravioli nella foto ho usato semplicemente burro e salvia, con l' aggiunta di qualche fogliolina di menta.
qui trovare le carote nere è una utopia !!!
RispondiEliminaBuono il ripieno dei ravioli :-)
Che buoni questi ravioli! Ottimo il ripieno! soltanto che qui da noi le carote nere non si trovano! Ciao
RispondiEliminaCiao, ti ho scritto una mail, aspetto i tuoi dati per spedirti il premio che hai vinto con Pappami!!
RispondiEliminacarota nera mai trovata, però forse si può fare con le carote classiche, hai detto che hanno lo stesso sapore tranne il retrogusto quindi...
RispondiEliminaBellissimi ravioli....le carote nere si trovano?
RispondiEliminaciao a presto!
Sfiziosi questi ravioli, la carota nera poi, proprio non la conoscevo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaRagazze le carote nere le ho trovate all' Esselunga, ma sono sicura che questa pasta verrà buonissima anche con le carote normali!
RispondiElimina*VICKY Grazie!!! Corro subito a scriverti i dati!
Ciao! Interessante abbinamento hai fatto con questi ravioli. Sono un'amante del pesce ma le carote nere non so che sapore abbiano. Mi piacerebbe provarle...Passa a trovarmi se hai voglia ;-)
RispondiEliminaciaooooo ti ho invitata a partecipare al 7 project .. guarda il post così ti fai un'idea di cosa è (ma i foodblog sono pieni di questi post) baciuzzi
RispondiEliminaConosco queste carote solo grazie ai blog, mai usate perchè ancora non le ho trovate!
RispondiEliminaMi piace come hai presentato questo piatto!
la carota nera!!!! io l'ho scoperta da poco e mi fa impazzire, sia per il gusto ma soprattutto per il bell'effetto che fa nel piatto, con il sul bel viola che non ti va via dalle mani neanche con la candeggina!!!
RispondiEliminami piacciono molto questi ravioli, brava!!
non riesco ad unirmi... in questi giorni blogspot è impazzito.... uffffff....
RispondiElimina