Ecco un dolce di quelli talmente facili che non serve nemmeno la bilancia, di quelli che si fanno nelle domeniche invernali, quando ti viene voglia di un dolce ma in casa non hai ASSOLUTAMENTE NULLA che possa servire allo scopo.
Le ho dato il mio nome non tanto per la mia vanità da pasticcera, ma perchè ieri, mentre la creavo, pensavo che sarebbe stato bello "battezzarla" e condividerne la ricetta con altre persone... di qui l'idea del blog.
INGREDIENTI:
4 uova
10 cucchiai di farina
20 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
125 gr. di burro, ovvero un panetto piccolo
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
burro e farina per lo stampo
Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto dolce. Intanto, in una ciotola sbattete 2 uova intere e 2 tuorli con 8 cucchiai di zucchero. Quando le uova diventano chiare, aggiungete la farina setacciata ed il burro fuso, tenendone da parte un cucchiaio. Aggiungete la bustina di lievito.
Versate metà del composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Aggiungete il cacao nell'altra metà e, se diventa troppo denso, anche il burro tenuto da parte. Versate anche questo composto nello stampo e livellatelo cercando di non mischiare i due "colori".
Infornate a 180° per 30-40 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire e trasferitela su una teglia più bassa e larga.
Montate 2 albumi con il restante zucchero e mettete il composto nella sac-a-poche. Formate tanti piccoli ricci fino a ricoprire la superficie della torta e rimettetela in forno a 50° per 30 minuti. Servitela fredda in modo che le meringhette abbiano tempo di indurirsi un po'.
Eh già... la fai facile tu! :-)
RispondiElimina