CHE COS' HAI IN DISPENSA?

Aceto Balsamico Acqua di Fiori D' Arancio Alloro Ananas Arance Arrosto di Tacchino Asparagi Besciamella Birra Broccoli Cacao Amaro Caciocavallo Caciotta Caffè Calamari Canditi Cannella Capperi Carciofi Carote Carote Nere Carpaccio di Manzo Castagne Cavolfiore Cavolo Cappuccio Cavolo Nero Ceci Chorizo Cioccolato Fondente Cipolle Cipollotti Clementine Colla di Pesce Coloranti Alimentari Cotechino Cous Cous Cozze Curry Erba Cipollina Estratto di Carne Fagioli Fagiolini Farina di Ceci Farina di Nocciole Farina Integrale Filetto di Maiale Fontal Fontina d' Aosta Formaggino Fragole Funghi Champignon Gallinella di Mare Gamberetti Gamberoni Glassa di Aceto Balsamico Gorgonzola Grana Padano Grano Cotto Insalata Kiwi Latte Lenticchie Lievito di Birra Lievito Vanigliato per Dolci Limone Lonza di Maiale Mais Mandorle Marron Glacé Mascarpone Melanzane Mele Melograno Melone Menta Miele Mozzarella Noce Moscata Noci Olive Orata Pandoro Panna Panna da Cucina Panna da Montare Paprika Parmigiano Reggiano Passata di Pomodoro Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Sfoglia Patate Pecorino Pepe Rosa Peperoncino Peperoni Pesce Persico Petto di Pollo Philadelphia Philadelphia Milka Piselli Pistacchi Platessa Pollo Pomodori Porri Preparato per Gelatina Dolce Prodotti per Pasticceria Prosciutto Cotto Rhum Ricotta Riso Robiola Salmone Salmone Affumicato Salsa di Soia Salsa Tonnata Salsiccia Salvia Scamone Scampi Sedano Semi di Sesamo Sfoglia per Lasagne Sottilette Spinaci Spumante Spuntì Surimi Tonno in Scatola Topping al Cioccolato Triglie Uova Vaniglia Vermouth Verza Verzini Vodka Yogurt Zafferano Zenzero Zucchero a Velo Zucchero di Canna Zucchine Zucchine Tonde

Cerca in questo Blog

sabato 20 novembre 2010

TORTA VALENTINA

Ecco un dolce di quelli talmente facili che non serve nemmeno la bilancia, di quelli che si fanno nelle domeniche invernali, quando ti viene voglia di un dolce ma in casa non hai ASSOLUTAMENTE NULLA che possa servire allo scopo.

Le ho dato il mio nome non tanto per la mia vanità da pasticcera, ma perchè ieri, mentre la creavo, pensavo che sarebbe stato bello "battezzarla" e condividerne la ricetta con altre persone... di qui l'idea del blog.



INGREDIENTI:
4 uova
10 cucchiai di farina
20 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
125 gr. di burro, ovvero un panetto piccolo
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
burro e farina per lo stampo



Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto dolce. Intanto, in una ciotola sbattete 2 uova intere e 2 tuorli con 8 cucchiai di zucchero. Quando le uova diventano chiare, aggiungete la farina setacciata ed il burro fuso, tenendone da parte un cucchiaio. Aggiungete la bustina di lievito.

Versate metà del composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.

Aggiungete il cacao nell'altra metà e, se diventa troppo denso, anche il burro tenuto da parte. Versate anche questo composto nello stampo e livellatelo cercando di non mischiare i due "colori".

Infornate a 180° per 30-40 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire e trasferitela su una teglia più bassa e larga.

Montate 2 albumi con il restante zucchero e mettete il composto nella sac-a-poche. Formate tanti piccoli ricci fino a ricoprire la superficie della torta e rimettetela in forno a 50° per 30 minuti. Servitela fredda in modo che le meringhette abbiano tempo di indurirsi un po'.

1 commento:

Ti ringrazio fin da ora per i tuoi commenti! Mi scuso se, per ragioni di tempo, non riuscirò a rispondere a tutti: se hai domande specifiche da pormi, clicca su "SCRIVIMI".