A prima vista potrebbero ricordare degli involtini primavera, ma in realtà, a parte la verza, questa ricetta non ha nulla in comune con quella cinese (che prima o poi preparerò!). Per questo piatto ho preso liberamente spunto dagli involtini della mamma, che però al posto che friggerli li fa gratinare al forno con la besciamella. A proposito di mamma, il ditino che vedete più in basso mentre "arravoglia" l' involtino è il mio, e la ricostruzione in gel è opera sua: brava vero?
8 foglie di verza
8 fette di prosciutto cotto
2 uova
farina
pan grattato
olio di semi di arachide
sale
Lessate la verza in acqua bollente e leggermente salata per 3 - 4 minuti. Scolatela delicatamente cercando di non romperla e fatela asciugare su un canovaccio bianco o su della carta da cucina.
Disponete su ogni foglia una fetta di prosciutto cotto ed una fettina all' Emmental IN.AL.PI.
Formate l' involtino chiudendo prima i due bordi verticali (in questo modo il formaggio non colerà in cottura) e poi arrotolando in orizzontale, come nella foto sotto. Fermate con uno stuzzicadenti.
Impanate gli involtini passandoli prima nella farina, poi nelle uova sbattute e salate ed infine nel pan grattato.
Friggeteli in abbondante olio di semi di arachide finchè non saranno dorati da entrambi i lati. Togliete gli stuzzicadenti e servite subito.
