CHE COS' HAI IN DISPENSA?

Aceto Balsamico Acqua di Fiori D' Arancio Alloro Ananas Arance Arrosto di Tacchino Asparagi Besciamella Birra Broccoli Cacao Amaro Caciocavallo Caciotta Caffè Calamari Canditi Cannella Capperi Carciofi Carote Carote Nere Carpaccio di Manzo Castagne Cavolfiore Cavolo Cappuccio Cavolo Nero Ceci Chorizo Cioccolato Fondente Cipolle Cipollotti Clementine Colla di Pesce Coloranti Alimentari Cotechino Cous Cous Cozze Curry Erba Cipollina Estratto di Carne Fagioli Fagiolini Farina di Ceci Farina di Nocciole Farina Integrale Filetto di Maiale Fontal Fontina d' Aosta Formaggino Fragole Funghi Champignon Gallinella di Mare Gamberetti Gamberoni Glassa di Aceto Balsamico Gorgonzola Grana Padano Grano Cotto Insalata Kiwi Latte Lenticchie Lievito di Birra Lievito Vanigliato per Dolci Limone Lonza di Maiale Mais Mandorle Marron Glacé Mascarpone Melanzane Mele Melograno Melone Menta Miele Mozzarella Noce Moscata Noci Olive Orata Pandoro Panna Panna da Cucina Panna da Montare Paprika Parmigiano Reggiano Passata di Pomodoro Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Sfoglia Patate Pecorino Pepe Rosa Peperoncino Peperoni Pesce Persico Petto di Pollo Philadelphia Philadelphia Milka Piselli Pistacchi Platessa Pollo Pomodori Porri Preparato per Gelatina Dolce Prodotti per Pasticceria Prosciutto Cotto Rhum Ricotta Riso Robiola Salmone Salmone Affumicato Salsa di Soia Salsa Tonnata Salsiccia Salvia Scamone Scampi Sedano Semi di Sesamo Sfoglia per Lasagne Sottilette Spinaci Spumante Spuntì Surimi Tonno in Scatola Topping al Cioccolato Triglie Uova Vaniglia Vermouth Verza Verzini Vodka Yogurt Zafferano Zenzero Zucchero a Velo Zucchero di Canna Zucchine Zucchine Tonde

Cerca in questo Blog

Visualizzazione post con etichetta Prosciutto Cotto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Prosciutto Cotto. Mostra tutti i post

giovedì 26 gennaio 2012

INVOLTINI DI VERZA FRITTI


A prima vista potrebbero ricordare degli involtini primavera, ma in realtà, a parte la verza, questa ricetta non ha nulla in comune con quella cinese (che prima o poi preparerò!). Per questo piatto ho preso liberamente spunto dagli involtini della mamma, che però al posto che friggerli li fa gratinare al forno con la besciamella. A proposito di mamma, il ditino che vedete più in basso mentre "arravoglia" l' involtino è il mio, e la ricostruzione in gel è opera sua: brava vero?

INGREDIENTI:
8 foglie di verza
8 fette di prosciutto cotto
2 uova
farina
pan grattato 
olio di semi di arachide
sale

Lessate la verza in acqua bollente e leggermente salata per 3 - 4 minuti. Scolatela delicatamente cercando di non romperla e fatela asciugare su un canovaccio bianco o su della carta da cucina.

Disponete su ogni foglia una fetta di prosciutto cotto ed una fettina all' Emmental IN.AL.PI.

Formate l' involtino chiudendo prima i due bordi verticali (in questo modo il formaggio non colerà in cottura) e poi arrotolando in orizzontale, come nella foto sotto. Fermate con uno stuzzicadenti.


Impanate gli involtini passandoli prima nella farina, poi nelle uova sbattute e salate ed infine nel pan grattato.

Friggeteli in abbondante olio di semi di arachide finchè non saranno dorati da entrambi i lati. Togliete gli stuzzicadenti e servite subito.

lunedì 29 agosto 2011

RIGATONI FREDDI CON CREMA DI PROSCIUTTO COTTO E PHILADELPHIA


Nonostante la mazzetta richiesta qualche settimana fa ai rami alti della Kraft ;-) non sia mai arrivata (leggi qui per sapere di cosa sto parlando), rieccomi a parlarvi di Philadelphia.
Questa volta si tratta di quello classico, che è diventato, insieme al prosciutto, una deliziosa cremina per questa pasta fredda, da preparare con largo anticipo così ha tutto il tempo di insaporirsi in frigorifero.

Mi scuso per la penosità della foto. Ho avuto qualche problema con la fotocamera. Ora l' ho risolto (o meglio l' ha risolto il maritino...), ma ho ancora qualche foto brutta da postare quindi dovrete pazientare ancora per le prossime 2 o 3 ricette. Vi assicuro comunque che il sapore era buonissimo!

INGREDIENTI:
5OO gr. di rigatoni
250 gr. di Philadelphia classico
200 gr. di caciocavallo
150 gr. di prosciutto cotto
2 peperoni
prezzemolo
olio extravergine d' oliva
sale

Arrostite i peperoni nel forno, lasciateli raffreddare, spellateli, eliminate i semini interni e tagliateli a quadratini.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.

Nel frattempo, frullate per qualche secondo il Philadelphia con il prosciutto cotto, del prezzemolo fresco ed un po' d' olio extravergine d' oliva. Raccogliete la crema in una ciotola capiente e, quando la pasta sarà cotta, versatecela, eventualmente aggiustate di sale e mescolate bene.

Aggiungete i peperoni e mettete in frigo. Quando la pasta si sarà raffreddata, aggiungete il caciocavallo tagliato a cubetti e rimettete in frigo fino al momento di servire.


Con questa ricetta partecipo al contest di Menta Piperita, "L' estate è servita". Solo per la sezione delle ricette, perchè onestamente per quanto riguarda la fotografia mi auto-elimino! :-p

mercoledì 11 maggio 2011

INVOLTINI DI POLLO AL SESAMO

INGREDIENTI:
4 fette di petto di pollo
4 fette di prosciutto cotto
50 gr. di scaglie di Parmigiano o Grana
10 gr. di farina
semi di sesamo
estratto di carne
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine d' oliva
sale

Battete le fettine con il batticarne, salatele leggermente ed adagiate su ognuna di esse una fettina di prosciutto e qualche scaglia di Grana o Parmigiano. Arrotolateli, fermateli con uno stuzzicadenti e salateli anche all' esterno.
Passate gli involtini nei semi di sesamo e poi rosolateli in una padella con un filo d'olio extravergine d' oliva. Quando saranno dorati, trasferiteli in una teglia e proseguite la cottura in forno a 200° per circa 20 minuti.
Intanto, deglassate il fondo di cottura nella padella con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando l' alcool sarà evaporato, unite una tazzina d' acqua calda e la punta di un cucchiaino di estratto di carne. Quando questo si sarà sciolto, incorporate la farina e mescolate facendo attenzione a non formare grumi. Se necessario aggiustate di sale. 
Mettete gli involtini su un piatto da portata e versateci sopra questa salsa.

venerdì 8 aprile 2011

ZUCCHINE TONDE RIPIENE

INGREDIENTI:
4 zucchine tonde
400 gr. di salsiccia
200 gr. di Fontal
150 gr. di prosciutto cotto
100 gr. di Parmigiano o Grana grattugiato
sale
pepe


Tagliate il "cappellino" alle zucchine, svuotatele e lessatele per 5 minuti in acqua leggermente salata. Lasciatele asciugare a testa in giù su dei fogli di carta da cucina. Preparate il ripieno con la salsiccia a cui avrete tolto il budello, il prosciutto cotto tritato, una parte della polpa che avete tolto dalle zucchine (circa metà), il fontal tagliato a cubetti molto piccoli ed il Parmigiano o Grana grattugiato. Lavoratelo con le mani fino a quando non sarà omogeneo ed aggiustate di sale e pepe. Riempite le zucchine, rimette il loro "cappellino" e cuocete in forno a 190° per 45 minuti

domenica 20 marzo 2011

GATEAU DI PATATE

Ricetta della mia figlioccia Michela!

INGREDIENTI:
500 gr. di patate
200 gr. di prosciutto cotto
50 gr. di Parmigiano o Grana grattugiato
2 uova
1 mozzarella
pan grattato
burro
olio extravergine d' oliva
sale

Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele. Lavoratele in una terrina con le uova e salatele. Imburrate una teglia a sponde alte, versateci metà del composto e livellatelo. Cospargete con qualche fiocco di burro ed alternate strati di prosciutto cotto e mozzarella fino a che non avrete terminato gli ingredienti. Spolverate con il Parmigiano o Grana grattugiato. Coprite con le patate restanti. Mettete qualche altro fiocco di burro e del pan grattato, Versate un filo d' olio extravergine d' oliva ed infornate a 180° per circa 20 minuti. Servite tiepido.

domenica 6 marzo 2011

PENNE CON ZUCCHINE, ZAFFERANO E ROBIOLA

INGREDIENTI:
500 gr. di pennette lisce
100 gr. di cubetti di prosciutto cotto
200 gr. di robiola
50 gr. di burro
2 zucchine
1 bustina di zafferano
sale



Tagliate a tocchetti le zucchine e rosolatele per pochi minuti nel burro insieme al prosciutto cotto. Aggiungete lo zafferano stemperato in poca acqua calda e salate leggermente.

Lessate le pennette al dente, scolatele e saltatele in padella con il condimento e con la robiola fino a che quest' ultima non si sarà sciolta.

giovedì 6 gennaio 2011

LASAGNE CON PROSCIUTTO E FUNGHI

INGREDIENTI:
500 gr. di sfoglia per lasagne
500 gr. di funghi champignon
200 gr. di prosciutto cotto
150 gr. di Parmigiano o Grana
250 gr. di burro
100 gr. di farina
500 ml. di latte
sedano, carota e cipolla
prezzemolo
sale
pepe
noce moscata

Pulite i funghi, tagliatene metà a fettine sottili e tritate l'altra metà. Tenendoli separati, fate rosolare entrambi con 50 gr. di burro, un pizzico di sale ed un po' di prezzemolo tritato.

Preparate la besciamella facendo fondere 150 gr. di burro, aggiungete la farina mescolando con una frusta e, quando il composto sarà imbiondito, il latte, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata. Aggiungeteci i funghi tritati e rosolati.

Preparate del brodo vegetale con sedano, carota e cipolla, salatelo e sbollentatevi le sfoglie per qualche minuto, senza farle cuocere completamente.

Mettete un po' di besciamella ai funghi sul fondo di una teglia, formate uno strato di sfoglia, metteteci sopra altra besciamella, poi del prosciutto cotto, dei funghi tagliati a fettine ed una spolverata di Parmigiano o Grana grattugiato.

Procedete così fino a formare 5 o 6 strati. La besciamella deve essere piuttosto liquida quindi, se necessario, diluitela con un po' di brodo. Infornate a 200° per 20 minuti.

venerdì 3 dicembre 2010

RISOTTO CON PROSCIUTTO, FONTINA E VERMOUTH

Dovrei dare un nome a questo piatto... Altrimenti ci si mette più a dirlo che a farlo. Suggerimenti?

INGREDIENTI:
300 gr. di riso
150 gr. di prosciutto cotto
150 gr. di Fontina d'Aosta
50 gr. di burro
1 bicchiere di vermouth
sedano, carota e cipolla
sale

Preparate il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla e salatelo.

Fate rosolare leggermente il prosciutto cotto, tagliato a cubetti o listarelle, con il burro. Sfumate con il vermouth.

Quando l' alcool sarà evaporato, aggiungete il riso, fatelo tostare e poi portatelo a cottura aggiungendo un po' di brodo alla volta.

Mantecate con la Fontina e se necessario aggiustate di sale.