Oggi non era previsto che postassi questa ricetta: ho preparato per cena una buonissima pasta fredda ed avevo intenzione di scrivervi quella. Ma poi è successo il misfatto... si è rotta la fotocamera! Ho scattato qualche foto con il cellulare ma non sono poi riuscita a passarle nel netbook (Donne&Tecnologia...). Mi dispiaceva postare senza foto perchè è venuta davvero carina ed invitante!
Quindi, nell' attesa che arrivi il marito a risolvere il problema, beccatevi quest' altra ricettina, di cui avevo già la foto lì pronta per essere pubblicata, e che di certo non è un ripiego ma una signora pasta che profuma d' estate!
INGREDIENTI:
500 gr. di conchiglie
500 gr. di pomodori da sugo
500 gr. di gallinelle di mare
1 cipolla
1 carota
1 spicchio d' aglio
basilico
olio extravergine d' oliva
sale
Lavate i pomodori, tagliateli in 4 e cuoceteli per circa un' ora in una pentola con la carota e la cipolla tagliate a pezzettoni e qualche foglia di basilico, aggiungendo acqua quando è necessario. Passate tutto al passaverdure e raccogliete il sugo in una ciotola.
Sfilettate le gallinelle di mare, privatele della pelle e, con l' aiuto di una pinzetta, di tutte le spine. Mettete le lische in una pentola con circa un litro d' acqua e fate bollire per mezz' ora, dopodichè filtrate il fumetto con un colino finissimo o con una garza sterile ed unitelo al sugo.
In una padella, soffriggete uno spicchio d' aglio, poi toglietelo ed aggiungete i filetti di gallinella di mare. Fate cuocere finchè non diventeranno bianchi ed inizieranno a sfaldarsi.
Aggiungete il sugo e qualche altra foglia di basilico e proseguite la cottura finchè non otterrete la densità desiderata. Aggiustate di sale.
Lessate le conchiglie in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele nel sugo per qualche minuto prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ringrazio fin da ora per i tuoi commenti! Mi scuso se, per ragioni di tempo, non riuscirò a rispondere a tutti: se hai domande specifiche da pormi, clicca su "SCRIVIMI".