Io e Francesco abbiamo scoperto il Ron Miel, ovvero il Rum al Miele, tre anni fa in viaggio di nozze alle Canarie, ed è stato subito amore, tanto che siamo tornati in patria con due bottiglie dentro la valigia. Quest' anno, durante lo scalo della crociera ad Ibiza, ne abbiamo approfittato per comprarne ancora.
Come potrete immaginare, si tratta di un rum particolarmente dolce e leggero: ha una gradazione alcolica del 22%, mentre il rum classico parte dal 37% per arrivare, in alcuni casi, anche al 47% o 48%.
Noi di solito lo beviamo liscio, ma questa volta ho voluto investirne un bicchiere (avvisando mio marito solo a cose fatte perchè lo sta razionando!) per preparare questo dessert.
Unica pecca del Ron Miel: in Italia non si trova, per cui se avete un parente in vacanza in Spagna correte al telefono per chiedergli di portarvene una bottiglia, altrimenti lo potete sostituire con qualsiasi rum vi troviate in casa. Inutile dire che se ne utilizzate uno aromatizzato, ad esempio al caffè o al cocco, il risultato della ricetta cambierà di molto.
Ultima precisazione di questa premessa più lunga della ricetta stessa: la panna cotta non va fatta bollire, quindi l' alcool, anche se ce n'è davvero poco, non evaporerà. Lascio a voi valutare se i vostri bimbi potranno assaggiarne un po'!
INGREDIENTI:
500 ml. di panna fresca
100 gr. di zucchero di canna
50 gr. di zucchero bianco
8 gr. di colla di pesce
1 bicchiere di Ron Miel
Versate in un pentolino la panna, mezzo bicchiere di rum e lo zucchero di canna e fate riscaldare a fuoco basso.
Qualche secondo prima che inizi a bollire, spegnete il fuoco ed incorporate la colla di pesce strizzata. Mescolate bene finchè non si sarà completamente sciolta.
Versate in 4 stampini monodose o in uno stampo a cassetta e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 - 5 ore.
Immergete gli stampini per qualche secondo in acqua bollente, poi sformate il dolce su dei piattini, o su un piatto da portata, nel caso abbiate utilizzato un unico stampo grande. Rimettete in frigo mentre preparerete la salsa.
Versate in un pentolino il restante rum e lo zucchero bianco. Fate riscaldare a fuoco basso finchè non si sarà caramellato. Lasciate intiepidire ma non raffreddare completamente perchè altrimenti si solidificherà. Versate sulla panna cotta e servite subito.
Ciao! Il ron miel lo adoriamo anche io e il mio fidanzato, scoperto a Fuerteventura, ricomprato generosamente quando ci siamo tornati! Dovrò provare questo dolce!
RispondiElimina*MAU Anch' io sono stata a Fuerteventura! Un' isola davvero stupenda, mi è rimasta nel cuore.
RispondiElimina:) è davvero stupenda! Noi ci siamo stati 2 volte *_*
RispondiEliminaIn che zona sei stata? Noi Jandia/Morro Jable
Ciao cara! Complimenti prima di tutto per il tuo splendido blog e poi per questa golosissima ricetta! Sai che giusto qualche giorno fa, mio cognato, ci ha portato a casa una bottiglia di Ron Miel da Fuerteventura? Non sapendo come utilizzarlo, stavo sbirciando tra i vari foodblog per avere l'ispirazione ed... eccola qui da te! ;-) Grazie mille e un abbraccio!
RispondiElimina*MAU Avevamo l' hotel in Costa Calma, ma abbiamo noleggiato un' auto e l' abbiamo visitata tutta, compreso l' entroterra. C' è una varietà di paesaggi immensa per essere un' isola così piccola, è meravigliosa! Se mi chiedessero in questo momento di trasferirmi lì, non ci penserei su due volte.
RispondiElimina*KIARA Benvenuta! Spero che oltre a questa troverai tante altre ricette di tuo gusto... Torna a trovarmi! Ciao!!!
Buona la panna cotta...cercavo il dolce a cuore, ma non riesco a trovarlo ! Sono una tua nuova fan, se ti và passa a fare un salto anche da me...ti aspetto Roberta !
RispondiElimina*ROBERTA Il dolce a cuore è la bavarese al cioccolato. Grazie per la visita, passo subito da te!
RispondiEliminaSalve, ho visto che vi piace il Ron Miel e finalmente vi posso dire che è arrivato anche in italia! info@ronmielitalia.it
RispondiEliminaIl ronmiel ormai si può trovare a Milano e in molte regioni italiane.
RispondiEliminaPer maggiori informazioni visitate il sito www.lucchinirosti.com
Emanuele Rosti
guarda che il RonMiel si trova anche in Italia....Lucchini&Rosti lo esportano in Italia dalla cantina Artemi, direttamente dall'isola di Gran Canaria
RispondiEliminaCiao, ora il Rum al miele o RonMiel lo trovate su www.audacespirits.com
RispondiEliminaSi tratta di quello della migliore marca, Artemi, consumata dai locali alle Isole Canarie..