300 gr. di riso
500 gr. di asparagi
100 gr. di burro
16 gamberoni
8 scampi
1 cipollotto fresco
prezzemolo
mezzo bicchiere di vino biancosedano, carota e cipolla
sale
Pulite 12 gamberoni e 4 scampi privandoli completamente del guscio e della testa e tagliateli a tocchetti. Al resto dei crostacei togliete solo le zampe, lasciandogli il guscio. Fate un fumetto con sedano, carota e cipolla, i gusci e le teste. Filtratelo con un colino finissimo e regolatelo di sale. Pareggiate gli asparagi eliminando la parte chiara più dura, pelateli e sbollentateli in acqua leggermente salata per 5-10 minuti circa, in base alla loro larghezza.
In una casseruola, soffriggete il cipollotto tagliato a fettine sottili con il burro. Appena inizia a dorare, unite gli asparagi tagliati a rondelle, tenendo però da parte le punte. Unite i crostacei a cui avete lasciato il guscio, soffriggete ancora, a fuoco basso, per 5 minuti, poi togliete il pesce e tenetelo da parte in un piatto, vi servirà per decorare il risotto. Unite al soffritto del prezzemolo tritato ed il riso. Fatelo tostare e sfumate con il vino bianco. Quando l' alcool sarà evaporato cominciate ad aggiungere, poco alla volta, il fumetto di pesce.
Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, aggiungete gli scampi ed i gamberoni tagliati a tocchetti. Finita la cottura, impiattate il risotto e guarnite ogni porzione con uno scampo, un gamberone, qualche punta di asparago e qualche foglia di prezzemolo.
Con questa ricetta partecipo per la prima volta ad un contest... ovvero RISOTtiAMO? di Mari in Cucina.
Dal momento che sono decisamente più abile come cuoca che come scenografa/fotografa, un grazie in anticipo, indipendentemente dal risultato che otterrò, va al mio maritino per l' aiuto con la foto ed al mio collega Tony Leone per gli ottimi suggerimenti che mi ha dato!
Ricetta Ricevuta! Buona Fortuna! =)
RispondiElimina