Permettetemi di dedicare questa ricettina (che più che una ricetta in realtà è un suggerimento per presentare la frutta) alla mia cuginetta acquisita Paola, che li ha mangiati ieri sera a casa mia e che è stata la prima (e per il momento l' unica!) dei miei parenti ad unirsi ai miei sostenitori qui sul blog.
Io ho utilizzato fragole, mele e melone, ma potete utilizzare la frutta che più vi piace. Volevo mettere anche i kiwi per creare dei contrasti di colore, ma al supermercato non li ho trovati. La prossima volta li farò interamente con le fragole che, oltre ad essere le mie preferite, sono quelle che con il cioccolato rendono meglio. Secondo me vengono benissimo anche con le ciliegie, purchè però abbiate l' attrezzo per snocciolarle.
INGREDIENTI:
1 kg. di frutta assortita
200 gr. di cioccolato fondente
Lavate e sbucciate la frutta. Tagliatela a pezzi abbastanza grandi. Se scegliete mele, banane o altra frutta che tende ad annerire, spruzzateci del succo di limone. Infilzate la frutta negli spiedini, poi sistemateli su un vassoio molto vicini tra loro.
Spezzetate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Versatelo a filo sugli spiedini fino a ricoprirli quasi completamente. Lasciateli raffreddare in frigorifero.