Ecco la mia versione di questa ricetta che ormai tutti almeno una volta hanno preparato. Difficilmente io utilizzo il pollo intero, anche perchè in casa siamo in due. Nella mia versione ci sono quindi solo le cosce, ma potete usare le parti che più vi piacciono.
L' unica raccomandazione che ho da farvi è di non utilizzare una birra economica pensando che tanto serve solo per cucinare: io devo ammettere che a volte col vino lo faccio (chef che state leggendo fate finta di non aver capito!), ma in questo caso non conviene perchè rischiate che il risultato sia amarissimo. Via libera quindi a Moretti o Nastro Azzurro, che oltre ad essere due grandi birre italiane (ed ogni tanto un po' di sano patriottismo non fa male), sono le mie preferite proprio perchè poco amare.
INGREDIENTI:
4 cosce di pollo
500 ml. di birra
farina
sedano
carota
cipolla
olio extravergine d' oliva
sale
Preparate un trito grossolano di sedano, carota e cipolla e fatelo soffriggere in una padella antiaderente con abbondante olio extravergine di oliva.
Togliete la pelle alle cosce di pollo e praticate su ciascuna due o tre fori con un coltello, per favorire la cottura all' interno. Infarinatele ed adagiatele nella padella. Salatele e fatele dorare da entrambi i lati.
Versate nella padella la birra a temperatura ambiente, poco alla volta altrimenti rischiate che faccia troppa schiuma e fuoriesca. Fate cuocere a fiamma moderata.
Quando la birra sarà evaporata, adagiate il pollo su un piatto da portata, frullate il sughetto (o passatelo al passaverdure), versatelo sulla carne e servite.
Cliccate qui per leggere la ricetta dei Fagioli alla paprika e birra, l' ottimo contorno che vedete nella foto!
Questo pollo deve essere proprio buono.
RispondiEliminaciao
Faccio spesso il pollo alla birra, è gustoso! Ciao
RispondiEliminaio saro' di sicuro una delle poche se non l'unica che non ha mai provato questo piatto forse per paura del sapore che la birra potesse dare al tutto, ma il tuo a guardarlo sembra davvero buono lo devo proprio provare
RispondiEliminae si ma la tua versione rpevede i fagioliche sono irresistibili secondo me . Io una volta ho fatto la faraona alla birra e devo dire che è parecchio buona forse anche per il suo gusto particolare... Il pollo così fatto è buono e semplice e piace a tutti quindi risilve ogni problema a tavola
RispondiEliminaMa che bel blog e che colori invitanti :)
RispondiEliminafelice di conoscerti!
Barbara
Allora benvenuta nel mio blog,contraccambio la visita e mi iscrivo..anche io a volte faccio il pollo alla birra..e la salsina che si ottiene è deliziosa,quindi ottimo consiglio quello di non tralasciare la qualità della birra..alla prossima..
RispondiElimina*ALICE Sì, buono ma soprattutto veloce!
RispondiElimina*LA CUCINA DI MOLLY Anch' io lo preparo spesso, il pollo è il tipo di carne che mangio più volentieri, oltre che il più facile da cuocere.
*DIFRAVI Se usi una birra di qualità, il retrogusto amaro quasi non si sente. Ma è chiaro che non è il piatto adatto a chi proprio non piace la birra.
*HOUSE I fagioli li ho cotti quasi nello stesso modo... molto buoni anche loro!
*BARBARA Grazie per essere passata! A presto!
*PIPPI Grazie anche a te per la visita! Alla prossima!
Ciao Velntina, complimenti per il Blog!! Ti aspetto nel mio Cafe...a presto, Carolina
RispondiElimina*QUARTO SENSO Benvenuta! Vengo a sbirciare...
RispondiElimina