CHE COS' HAI IN DISPENSA?

Aceto Balsamico Acqua di Fiori D' Arancio Alloro Ananas Arance Arrosto di Tacchino Asparagi Besciamella Birra Broccoli Cacao Amaro Caciocavallo Caciotta Caffè Calamari Canditi Cannella Capperi Carciofi Carote Carote Nere Carpaccio di Manzo Castagne Cavolfiore Cavolo Cappuccio Cavolo Nero Ceci Chorizo Cioccolato Fondente Cipolle Cipollotti Clementine Colla di Pesce Coloranti Alimentari Cotechino Cous Cous Cozze Curry Erba Cipollina Estratto di Carne Fagioli Fagiolini Farina di Ceci Farina di Nocciole Farina Integrale Filetto di Maiale Fontal Fontina d' Aosta Formaggino Fragole Funghi Champignon Gallinella di Mare Gamberetti Gamberoni Glassa di Aceto Balsamico Gorgonzola Grana Padano Grano Cotto Insalata Kiwi Latte Lenticchie Lievito di Birra Lievito Vanigliato per Dolci Limone Lonza di Maiale Mais Mandorle Marron Glacé Mascarpone Melanzane Mele Melograno Melone Menta Miele Mozzarella Noce Moscata Noci Olive Orata Pandoro Panna Panna da Cucina Panna da Montare Paprika Parmigiano Reggiano Passata di Pomodoro Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Sfoglia Patate Pecorino Pepe Rosa Peperoncino Peperoni Pesce Persico Petto di Pollo Philadelphia Philadelphia Milka Piselli Pistacchi Platessa Pollo Pomodori Porri Preparato per Gelatina Dolce Prodotti per Pasticceria Prosciutto Cotto Rhum Ricotta Riso Robiola Salmone Salmone Affumicato Salsa di Soia Salsa Tonnata Salsiccia Salvia Scamone Scampi Sedano Semi di Sesamo Sfoglia per Lasagne Sottilette Spinaci Spumante Spuntì Surimi Tonno in Scatola Topping al Cioccolato Triglie Uova Vaniglia Vermouth Verza Verzini Vodka Yogurt Zafferano Zenzero Zucchero a Velo Zucchero di Canna Zucchine Zucchine Tonde

Cerca in questo Blog

lunedì 4 luglio 2011

SPAGHETTI MEDITERRANEI


Eccomi appena tornata da una vacanza fantastica!
Il mio maritino, facendomi una sorpresa appena due giorni prima della data fissata per la partenza, ha stravolto i nostri programmi (un villaggio a Mallorca, che comunque non sarebbe stato davvero niente male...) e mi ha portata a festeggiare il nostro terzo anniversario di matrimonio in crociera!

L' esperienza è stata indimenticabile, abbiamo visto un sacco di posti con la comodità ed il lusso di un enorme hotel galleggiante. A bordo l' equipaggio era cordiale e gentile anche se in pochi erano italiani quindi, nonostante la compagnia fosse una delle più famose del nostro Paese, è stato come fare una vacanza all' estero.

Però io sono italiana e come ogni italiana all' estero che si rispetti, due cose mi sono drammaticamente mancate nell' ultima settimana: il CAFFE' e la PASTA. Se per il caffè ho rimediato il quinto e sesto giorno di crociera, durante gli scali a Catania e Napoli, la pasta a bordo era sempre un po' scotta e insipida (Ma credetemi tutto il resto era buonissimo!). E' per questo che stasera ho deciso di "coccolarmi" con una padellata di questi semplici e goduriosi spaghetti.

INGREDIENTI:
500 gr. di spaghetti
300 gr. di pomodori pachino o datterini
150 gr. di tonno in scatola
100 gr. di olive nere
1 spicchio d' aglio
capperi
olio extravergine d' oliva
sale

In una padella, soffriggete l' aglio con olio extravergine d' oliva. Toglietelo ed aggiungete i capperi, le olive ed il tonno. Soffriggete ancora per qualche istante e poi unite i pomodorini interi.

Continuate la cottura, aggiungendo acqua quando è necessario, per circa 10 minuti.
Lessate gli spaghetti al dente, scolateli e mantecateli con il sugo e, se serve, un po' d' acqua di cottura della pasta.

P.S.: Il terzo giorno siamo sbarcati a Valencia, dove una ragazza davvero in gamba ha preparato a me e mio marito la Sangria più buona che abbiamo mai assaggiato!

6 commenti:

  1. ma che bella sorpresa ti ha tatto il tuo maritino!!!!
    anche io quando sono va per lavoro sento tanto la mancanza della pasta...ora sono via da 10 gg per lavoro e non vedo l'ora di tornare a casa e mangiare un bel piatto di pasta!!! buoni questi spaghetti!!!!

    RispondiElimina
  2. Buona la pasta, bella la crociera .. ma casa è sempre casa !!! Baciuzzi

    RispondiElimina
  3. Buoni quegli spaghetti: semplici e buoni!

    RispondiElimina
  4. *Nicoletta: Ti capisco... intanto mangiati con gli occhi questi qui!

    *Housewives: Si è vero casa è sempre casa ma se devo essere proprio sincera ancora qualche giorno sarei rimasta! :) Mi sento come quelli della pubblicità che tutti rintronati dicono "Sono appena tornato!"

    *Ottobre: Grazie, in effetti li ho proprio gustati!

    RispondiElimina
  5. Molto buona la tua ricetta... e complimenti al maritino!!! ;)

    RispondiElimina
  6. *LaFameVienMangiando: si si per questa volta i complimenti vanno tutti tutti al mio bel marito! Ciao!!!

    RispondiElimina

Ti ringrazio fin da ora per i tuoi commenti! Mi scuso se, per ragioni di tempo, non riuscirò a rispondere a tutti: se hai domande specifiche da pormi, clicca su "SCRIVIMI".