Nonostante sia una di quegli irriducibili che mangerebbero pasta anche a colazione, ogni tanto, d' estate, il mio corpo si ribella e allora mi tocca arrendermi alla triste realtà dell' insalata! =)
Quando la preparo cerco di metterci dentro di tutto: un po' perchè la semplice insalatina verde mi mette ansia solo a guardarla, ed un po' perchè cerco di metterci alimenti che altrimenti non mangerei. Non perchè non mi piacciano, ma sfido chiunque a mangiare il secondo dopo essersi scofanato 2 etti di pasta...
Eccomi dunque ad arrovellarmi per trovare il modo di ficcare la carne nell' insalata. Il risultato mi ha entusiasmato non solo per il sapore, ma perchè è semplice e scenografico, e se contiamo che con questo piatto avete secondo e contorno, anche veloce.
INGREDIENTI:
200 gr. di fettine di manzo sottilissime (sono perfette quelle per il carpaccio)
100 gr. di insalatina novella
100 gr. di olive nere
50 gr. di pecorino grattugiato
1 costa di sedano
1 dado per brodo
olio extravergine d' oliva
sale
glassa di aceto balsamico
Preparate un litro, un litro e mezzo di brodo con il dado e lessateci per 20-30 secondi le fettine tagliate a striscioline sottili. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Mettetele in una terrina con le olive ed il sedano tagliato a rondelle. Condite con olio extravergine d' oliva e sale a piacere e lasciate insaporire.
Su un foglio di carta da forno, create dei mucchietti di pecorino, appiattiteli leggermente con un cucchiaino e passateli nel microonde alla massima potenza per 20 secondi, poi lasciate raffreddare le cialdine.
Se non avete il microonde, create le cialdine su una padella antiaderente e cuocete a fuoco basso finchè il formaggio non sarà sciolto, poi staccatelo delicatamente con una spatola.
Lavate l' insalatina, conditela con olio extravergine d' oliva e sale a piacere e disponetela su un piatto da portata. Adagiatevi sopra la carne con le olive ed il sedano e guarnite con le cialdine di pecorino e la glassa di aceto balsamico.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "CHI MI AIUTA A RACCOGLIERE L' INSALATA?" di Eleonora del blog BURRO E MIELE.
Cliccate numerosi per partecipare o per avere altre stuzzicanti idee per le vostre insalate!
perfetta per il caldo di questo periodo. ti copio subito l'idea, un abbraccio
RispondiEliminache dire di quest'insalata...mmmmmmmmmmm...buonissima!
RispondiEliminaquando la rifai aggiungi un posto a tavola !
*INES sono contenta ti sia piaciuta. Ho dato uno sguardo al tuo blog... Hai dei nipoti stupendi!
RispondiElimina*LELA allora considerami invitata da te quando rifai la caccavella!!! =)
..sicuramente la proverò,mi sembra buona!!! grazie
RispondiEliminaOttima ottima otttimaaaa. Muzki
RispondiElimina