CHE COS' HAI IN DISPENSA?

Aceto Balsamico Acqua di Fiori D' Arancio Alloro Ananas Arance Arrosto di Tacchino Asparagi Besciamella Birra Broccoli Cacao Amaro Caciocavallo Caciotta Caffè Calamari Canditi Cannella Capperi Carciofi Carote Carote Nere Carpaccio di Manzo Castagne Cavolfiore Cavolo Cappuccio Cavolo Nero Ceci Chorizo Cioccolato Fondente Cipolle Cipollotti Clementine Colla di Pesce Coloranti Alimentari Cotechino Cous Cous Cozze Curry Erba Cipollina Estratto di Carne Fagioli Fagiolini Farina di Ceci Farina di Nocciole Farina Integrale Filetto di Maiale Fontal Fontina d' Aosta Formaggino Fragole Funghi Champignon Gallinella di Mare Gamberetti Gamberoni Glassa di Aceto Balsamico Gorgonzola Grana Padano Grano Cotto Insalata Kiwi Latte Lenticchie Lievito di Birra Lievito Vanigliato per Dolci Limone Lonza di Maiale Mais Mandorle Marron Glacé Mascarpone Melanzane Mele Melograno Melone Menta Miele Mozzarella Noce Moscata Noci Olive Orata Pandoro Panna Panna da Cucina Panna da Montare Paprika Parmigiano Reggiano Passata di Pomodoro Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Sfoglia Patate Pecorino Pepe Rosa Peperoncino Peperoni Pesce Persico Petto di Pollo Philadelphia Philadelphia Milka Piselli Pistacchi Platessa Pollo Pomodori Porri Preparato per Gelatina Dolce Prodotti per Pasticceria Prosciutto Cotto Rhum Ricotta Riso Robiola Salmone Salmone Affumicato Salsa di Soia Salsa Tonnata Salsiccia Salvia Scamone Scampi Sedano Semi di Sesamo Sfoglia per Lasagne Sottilette Spinaci Spumante Spuntì Surimi Tonno in Scatola Topping al Cioccolato Triglie Uova Vaniglia Vermouth Verza Verzini Vodka Yogurt Zafferano Zenzero Zucchero a Velo Zucchero di Canna Zucchine Zucchine Tonde

Cerca in questo Blog

domenica 19 giugno 2011

STRACCETTI DI MANZO IN INSALATA CON CIALDINE DI PECORINO


Nonostante sia una di quegli irriducibili che mangerebbero pasta anche a colazione, ogni tanto, d' estate, il mio corpo si ribella e allora mi tocca arrendermi alla triste realtà dell' insalata! =)

Quando la preparo cerco di metterci dentro di tutto: un po' perchè la semplice insalatina verde mi mette ansia solo a guardarla, ed un po' perchè cerco di metterci alimenti che altrimenti non mangerei. Non perchè non mi piacciano, ma sfido chiunque a mangiare il secondo dopo essersi scofanato 2 etti di pasta...

Eccomi dunque ad arrovellarmi per trovare il modo di ficcare la carne nell' insalata. Il risultato mi ha entusiasmato non solo per il sapore, ma perchè è semplice e scenografico, e se contiamo che con questo piatto avete secondo e contorno, anche veloce.

INGREDIENTI:
200 gr. di fettine di manzo sottilissime (sono perfette quelle per il carpaccio)
100 gr. di insalatina novella
100 gr. di olive nere
50 gr. di pecorino grattugiato
1 costa di sedano
1 dado per brodo
olio extravergine d' oliva
sale
glassa di aceto balsamico

Preparate un litro, un litro e mezzo di brodo con il dado e lessateci per 20-30 secondi le fettine tagliate a striscioline sottili. Scolatele e lasciatele raffreddare.

Mettetele in una terrina con le olive ed il sedano tagliato a rondelle. Condite con olio extravergine d' oliva e sale a piacere e lasciate insaporire.

Su un foglio di carta da forno, create dei mucchietti di pecorino, appiattiteli leggermente con un cucchiaino e passateli nel microonde alla massima potenza per 20 secondi, poi lasciate raffreddare le cialdine.

Se non avete il microonde, create le cialdine su una padella antiaderente e cuocete a fuoco basso finchè il formaggio non sarà sciolto, poi staccatelo delicatamente con una spatola.

Lavate l' insalatina, conditela con olio extravergine d' oliva e sale a piacere e disponetela su un piatto da portata. Adagiatevi sopra la carne con le olive ed il sedano e guarnite con le cialdine di pecorino e la glassa di aceto balsamico.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "CHI MI AIUTA A RACCOGLIERE L' INSALATA?" di Eleonora del blog BURRO E MIELE.
Cliccate numerosi per partecipare o per avere altre stuzzicanti idee per le vostre insalate!

5 commenti:

  1. perfetta per il caldo di questo periodo. ti copio subito l'idea, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che dire di quest'insalata...mmmmmmmmmmm...buonissima!
    quando la rifai aggiungi un posto a tavola !

    RispondiElimina
  3. *INES sono contenta ti sia piaciuta. Ho dato uno sguardo al tuo blog... Hai dei nipoti stupendi!

    *LELA allora considerami invitata da te quando rifai la caccavella!!! =)

    RispondiElimina
  4. ..sicuramente la proverò,mi sembra buona!!! grazie

    RispondiElimina
  5. Ottima ottima otttimaaaa. Muzki

    RispondiElimina

Ti ringrazio fin da ora per i tuoi commenti! Mi scuso se, per ragioni di tempo, non riuscirò a rispondere a tutti: se hai domande specifiche da pormi, clicca su "SCRIVIMI".