CHE COS' HAI IN DISPENSA?

Aceto Balsamico Acqua di Fiori D' Arancio Alloro Ananas Arance Arrosto di Tacchino Asparagi Besciamella Birra Broccoli Cacao Amaro Caciocavallo Caciotta Caffè Calamari Canditi Cannella Capperi Carciofi Carote Carote Nere Carpaccio di Manzo Castagne Cavolfiore Cavolo Cappuccio Cavolo Nero Ceci Chorizo Cioccolato Fondente Cipolle Cipollotti Clementine Colla di Pesce Coloranti Alimentari Cotechino Cous Cous Cozze Curry Erba Cipollina Estratto di Carne Fagioli Fagiolini Farina di Ceci Farina di Nocciole Farina Integrale Filetto di Maiale Fontal Fontina d' Aosta Formaggino Fragole Funghi Champignon Gallinella di Mare Gamberetti Gamberoni Glassa di Aceto Balsamico Gorgonzola Grana Padano Grano Cotto Insalata Kiwi Latte Lenticchie Lievito di Birra Lievito Vanigliato per Dolci Limone Lonza di Maiale Mais Mandorle Marron Glacé Mascarpone Melanzane Mele Melograno Melone Menta Miele Mozzarella Noce Moscata Noci Olive Orata Pandoro Panna Panna da Cucina Panna da Montare Paprika Parmigiano Reggiano Passata di Pomodoro Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Sfoglia Patate Pecorino Pepe Rosa Peperoncino Peperoni Pesce Persico Petto di Pollo Philadelphia Philadelphia Milka Piselli Pistacchi Platessa Pollo Pomodori Porri Preparato per Gelatina Dolce Prodotti per Pasticceria Prosciutto Cotto Rhum Ricotta Riso Robiola Salmone Salmone Affumicato Salsa di Soia Salsa Tonnata Salsiccia Salvia Scamone Scampi Sedano Semi di Sesamo Sfoglia per Lasagne Sottilette Spinaci Spumante Spuntì Surimi Tonno in Scatola Topping al Cioccolato Triglie Uova Vaniglia Vermouth Verza Verzini Vodka Yogurt Zafferano Zenzero Zucchero a Velo Zucchero di Canna Zucchine Zucchine Tonde

Cerca in questo Blog

lunedì 11 luglio 2011

GIRELLE DI PANE CON TONNO E POMODORINI


INGREDIENTI:
500 gr. di farina
200 gr. di pomodori pachino
150 gr. di tonno in scatola
25 gr. di lievito di birra
250 ml. d' acqua tiepida
1 cipollotto fresco
1 cucchiaino raso di zucchero
olio extravergine d' oliva
sale

Sciogliete il lievito e lo zucchero in mezzo bicchiere d' acqua, e 10 gr. di sale in un altro mezzo bicchiere. Su un tagliere, formate una fontana con la farina, versate al centro l' acqua con il lievito e iniziate a lavorare con una forchetta.

Aggiungete l' acqua salata, 2 cucchiai d' olio e, piano piano, la restante acqua continuando a lavorare con le mani. Impastate fino a quando otterrete una palla liscia e morbida (se necessario aggiungete più acqua), copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare al caldo per un' ora e mezza circa.

Lavate i pomodorini, tagliateli a pezzettoni e lasciateli per qualche minuto in un colino affinchè perdano un po' d' acqua. Trasferiteli in un piatto, unite il tonno sgocciolato e il cipollotto tagliato a fettine finissime. Salate leggermente e mescolate bene.

Stendete la pasta con le mani su una teglia grande leggermente unta, adagiate sulla superficie i pomodorini con il tonno poi, partendo da un lato, arrotolate la pasta. Stringete leggermente le estremità e disponete il rotolo in modo che la chiusura sia in basso, a contatto con la teglia. Coprite di nuovo con il canovaccio e lasciate lievitare ancora mezz' ora.

Ungete leggermente la superficie ed infornate a 200 gr. per 30 minuti, girate la pagnotta e cuocete per altri 10 minuti. Quando si sarà intiepidito, servite tagliato a fette spesse un paio di cm.



Con questa ricetta partecipo, o perlomeno ci provo viste le golosità in gara..., al Contest "UNA GITA SENZA FORMAGGIO" di Cristina del blog PAN PER FOCACCIA.

7 commenti:

  1. si mangiano con gli occhi ... ci metterei accanto una buona insalata e sarebbe la mia cena perfetta !

    RispondiElimina
  2. *HOUSE si sarebbe anche la mia... ma se mangiassi la pagnotta intera! :(

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono d'accordo: una bella insalata e via!!!
    Ti seguo, se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  4. *LAURA sono passata da te e mi sono aggiunta anch'io... Hai proprio un bel blog complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao Valentina!! Che bella ricettina sfiziosa... adoro queste preparazioni!!
    Ti aspetto da me se ti va...
    Buona settimana,
    Franci

    RispondiElimina
  6. L'idea delle girelle è fantastica, mi piace come si presentano e poi già, abbinate con una fresca insalata, le trovo perfette!! Un abbraccio e buonisssima serata

    RispondiElimina
  7. *FRANCESCA grazie per la visita, sono passata subito da te! Un abbraccio!

    *MARIFRA79 grazie tante, hai un blog bellissimo. Ciao ciao!

    RispondiElimina

Ti ringrazio fin da ora per i tuoi commenti! Mi scuso se, per ragioni di tempo, non riuscirò a rispondere a tutti: se hai domande specifiche da pormi, clicca su "SCRIVIMI".