INGREDIENTI:
500 gr. di farina
200 gr. di pomodori pachino
150 gr. di tonno in scatola
25 gr. di lievito di birra
250 ml. d' acqua tiepida
1 cipollotto fresco
1 cucchiaino raso di zucchero
olio extravergine d' oliva
sale
Sciogliete il lievito e lo zucchero in mezzo bicchiere d' acqua, e 10 gr. di sale in un altro mezzo bicchiere. Su un tagliere, formate una fontana con la farina, versate al centro l' acqua con il lievito e iniziate a lavorare con una forchetta.
Aggiungete l' acqua salata, 2 cucchiai d' olio e, piano piano, la restante acqua continuando a lavorare con le mani. Impastate fino a quando otterrete una palla liscia e morbida (se necessario aggiungete più acqua), copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare al caldo per un' ora e mezza circa.
Lavate i pomodorini, tagliateli a pezzettoni e lasciateli per qualche minuto in un colino affinchè perdano un po' d' acqua. Trasferiteli in un piatto, unite il tonno sgocciolato e il cipollotto tagliato a fettine finissime. Salate leggermente e mescolate bene.
Stendete la pasta con le mani su una teglia grande leggermente unta, adagiate sulla superficie i pomodorini con il tonno poi, partendo da un lato, arrotolate la pasta. Stringete leggermente le estremità e disponete il rotolo in modo che la chiusura sia in basso, a contatto con la teglia. Coprite di nuovo con il canovaccio e lasciate lievitare ancora mezz' ora.
Ungete leggermente la superficie ed infornate a 200 gr. per 30 minuti, girate la pagnotta e cuocete per altri 10 minuti. Quando si sarà intiepidito, servite tagliato a fette spesse un paio di cm.
Con questa ricetta partecipo, o perlomeno ci provo viste le golosità in gara..., al Contest "UNA GITA SENZA FORMAGGIO" di Cristina del blog PAN PER FOCACCIA.
si mangiano con gli occhi ... ci metterei accanto una buona insalata e sarebbe la mia cena perfetta !
RispondiElimina*HOUSE si sarebbe anche la mia... ma se mangiassi la pagnotta intera! :(
RispondiEliminaCiao, sono d'accordo: una bella insalata e via!!!
RispondiEliminaTi seguo, se ti fa piacere passa a trovarmi.
A presto
*LAURA sono passata da te e mi sono aggiunta anch'io... Hai proprio un bel blog complimenti!
RispondiEliminaCiao Valentina!! Che bella ricettina sfiziosa... adoro queste preparazioni!!
RispondiEliminaTi aspetto da me se ti va...
Buona settimana,
Franci
L'idea delle girelle è fantastica, mi piace come si presentano e poi già, abbinate con una fresca insalata, le trovo perfette!! Un abbraccio e buonisssima serata
RispondiElimina*FRANCESCA grazie per la visita, sono passata subito da te! Un abbraccio!
RispondiElimina*MARIFRA79 grazie tante, hai un blog bellissimo. Ciao ciao!