CHE COS' HAI IN DISPENSA?

Aceto Balsamico Acqua di Fiori D' Arancio Alloro Ananas Arance Arrosto di Tacchino Asparagi Besciamella Birra Broccoli Cacao Amaro Caciocavallo Caciotta Caffè Calamari Canditi Cannella Capperi Carciofi Carote Carote Nere Carpaccio di Manzo Castagne Cavolfiore Cavolo Cappuccio Cavolo Nero Ceci Chorizo Cioccolato Fondente Cipolle Cipollotti Clementine Colla di Pesce Coloranti Alimentari Cotechino Cous Cous Cozze Curry Erba Cipollina Estratto di Carne Fagioli Fagiolini Farina di Ceci Farina di Nocciole Farina Integrale Filetto di Maiale Fontal Fontina d' Aosta Formaggino Fragole Funghi Champignon Gallinella di Mare Gamberetti Gamberoni Glassa di Aceto Balsamico Gorgonzola Grana Padano Grano Cotto Insalata Kiwi Latte Lenticchie Lievito di Birra Lievito Vanigliato per Dolci Limone Lonza di Maiale Mais Mandorle Marron Glacé Mascarpone Melanzane Mele Melograno Melone Menta Miele Mozzarella Noce Moscata Noci Olive Orata Pandoro Panna Panna da Cucina Panna da Montare Paprika Parmigiano Reggiano Passata di Pomodoro Pasta Pasta Fresca Pasta Frolla Pasta Sfoglia Patate Pecorino Pepe Rosa Peperoncino Peperoni Pesce Persico Petto di Pollo Philadelphia Philadelphia Milka Piselli Pistacchi Platessa Pollo Pomodori Porri Preparato per Gelatina Dolce Prodotti per Pasticceria Prosciutto Cotto Rhum Ricotta Riso Robiola Salmone Salmone Affumicato Salsa di Soia Salsa Tonnata Salsiccia Salvia Scamone Scampi Sedano Semi di Sesamo Sfoglia per Lasagne Sottilette Spinaci Spumante Spuntì Surimi Tonno in Scatola Topping al Cioccolato Triglie Uova Vaniglia Vermouth Verza Verzini Vodka Yogurt Zafferano Zenzero Zucchero a Velo Zucchero di Canna Zucchine Zucchine Tonde

Cerca in questo Blog

venerdì 16 dicembre 2011

PANDORO FARCITO ALLA CREMA DI MASCARPONE


Vi avverto: questa è una ricetta pericolosa. Ho iniziato col farne uno per i miei genitori e da allora ne ho dovuti preparare ogni anno sempre di più. Fatelo solo se siete pronti per le eventuali richieste perchè vi assicuro che l' anno prossimo vi toccherà organizzarvi con un sistema a catena di montaggio come faccio io!


INGREDIENTI:
1 pandoro classico
500 gr. di mascarpone
250 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di zucchero
4 uova
2-3 cucchiai di cacao amaro
codette o palline di zucchero colorate

Montate i tuorli con lo zucchero fino a che non diventeranno chiari e spumosi. Aggiungete il mascarpone e mescolate bene.

Dividete la crema a metà, lasciatene una parte bianca e nell' altra aggiungete il cacao amaro.

Praticate nel pandoro 4 tagli in orizzontale. Mettete la base su un piatto grande rivestito di carta da forno, scavatela leggermente con le dita in modo che possa contenere più crema, metteteci qualche cucchiaio di crema scura ed adagiateci sopra la fetta di pandoro più grande, facendo combaciare bene i bordi.

Scavate leggermente anch' essa e metteteci un po' di crema chiara, proseguite così per gli altri 2 strati, alternando le creme.

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e, con l' aiuto di un pennello o di un cucchiaio, rivestite il pandoro. Decorate con le codette di zucchero, fate raffreddare e trasferite su un vassoio.

10 commenti:

  1. Ottimo,un modo diverso per gustare il solito pandoro! Brava!Ciao

    RispondiElimina
  2. eheheeh non avrò mai un pandoro in più per poterlo utilizzare farcito .. io li faccio a casa e poi mi sembra peccato consumarli con altre aggiunte ..se me ne capita uno in regalo di quelli comperati probabilmente lo farò .. Baciuzzi

    RispondiElimina
  3. A vederlo mi viene l'acquolina in bocca.
    Potresti partecipare al mio contest http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html
    Ti aspetto!!!!

    RispondiElimina
  4. proverò a farlo...!!! spero ke il risultato sia como quello della foto!!

    RispondiElimina
  5. ciao,complimenti un'idea fantastica per questo Natale,bella presentazione,da oggi seguiro' il tuo blog ciaoo

    RispondiElimina
  6. ciao,complimenti un'idea fantastica per questo Natale,bella presentazione,da oggi seguiro' il tuo blog ciaoo

    RispondiElimina
  7. Ciao! piacere di conoscerti..curiosavo in rete in cerca di idee per farcire il pandoro ed eccomi sul tuo blog! Complimenti per la catena di montaggio..ottima idea ;
    da oggi mi trovi tra i tuoi sostenitori, a presto!
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Una vera goduria questo pandoro farcito...Approfitto per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Ciao piacere di conoscerti!!!!!
    da oggi in poi ti seguiro'anch'io
    bellissimo blog!!!!!
    buona vita e buona cucina!!!!
    AUGURI!!!!!

    RispondiElimina

Ti ringrazio fin da ora per i tuoi commenti! Mi scuso se, per ragioni di tempo, non riuscirò a rispondere a tutti: se hai domande specifiche da pormi, clicca su "SCRIVIMI".