INGREDIENTI:
2 rotoli di pasta sfoglia pronta
2 uova
130 gr. di zucchero15 gr. di fecola di patate
50 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di fragole300 ml. di panna da montare
140 ml. di latte
zucchero a velo
una bustina di preparato per gelatina dolce (+ gli eventuali ingredienti per prepararla che si trovano indicati sulla bustina)
Tagliate i rotoli di pasta sfoglia in modo da ottenere due sagome a forma di colomba. Bucherellatele con una forchetta, cospargetele di zucchero a velo ed infornatele a 200° per circa 15 minuti. Quando di saranno raffreddate, fate fondere a bagnomaria il cioccolato e, con l' aiuto di un pennello, ricoprite la superficie di una delle sfoglie.
Preparate la crema montando 2 tuorli con 70 gr. di zucchero, aggiungete la fecola e montate ancora per qualche istante. Fate bollire il latte, versateci i tuorli montati e, dopo qualche secondo, iniziate a mescolare dal basso verso l'alto con una frusta. Cuocete per un minuto continuando a mescolare. Montate la panna con i restanti 60 gr. di zucchero ed incorporatene un terzo alla crema, quando questa si sarà ben raffreddata. Stendete la crema chentilly così ottenuta sulla sfoglia senza cioccolato. Sopra di essa, stendete un altro terzo della panna montata. Coprite con la sfoglia al cioccolato.
Utilizzate la restante panna montata e le fragole per decorare il centro ed i bordi del dolce. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni che trovate sulla bustina e, con l' aiuto di un pennellino, distribuitela sulle fragole. Lasciate solidificare la gelatina in frigorifero.
Ma è troppo carina e troppo golosa, complimenti per l'idea e per la ricetta!!
RispondiEliminaGrazie! Per la verità non tutti hanno capito subito che si trattasse di una colomba... :(
RispondiEliminaL' anno prossimo mi organizzerò con una formina!